Web marketing

Linee guida per una strategia di Web marketing efficace

Uno degli strumenti più potenti che la vostra azienda può possedere è una strategia di web marketing ben pianificata.

Per strategia ben pianificata non si intende un progetto di quelli che si studiano all’università sui libri, ma molto più semplicemente si intende uno studio accurato sull’azienda, su cosa fa e che tipo di clienti ha, in modo da trovare il modo giusto per attrarre l’attenzione dei clienti.

Ora vi elencherò i primi passi per costruire un piano di marketing perfetto, ma fate bene attenzione, la capacità si acquista con l’esperienza, non è immediata:

1. Bisogna limitare il campo d’azione dell’azienda sul mercato. Questo perché restringendo il campo, si può costruire una strategia “su misura” per attrarre il vostro target.

2. Posizionare il vostro business. Capire quindi quello che sapete fare meglio e che cosa cerca il vostro target di mercato. In sostanza è come dedicarsi ad un mercato di nicchia. Se non sapete come capire i vostri clienti, la cosa migliore è fare un’indagine di mercato, basta solo chiedere a tre o quattro dei vostri clienti perché comprano da voi.

3. Ristrutturare i materiali di marketing già esistenti in modo da indirizzarli al vostro target. Se si riesce a capire cosa vogliono e cosa attrae i clienti, bisogna rivedere tutti i materiali di marketing che si possiedono, tra cui il sito web ad esempio, per concentrarsi meglio sulle esigenze del proprio target. Bisogna accertarsi poi che ogni parola, ogni foto e ogni cosa che costituisce il vostro materiale di marketing veicoli il messaggio di base che vuole trasmette la vostra azienda.

4. La pubblicità è fondamentale ma se non si fa attenzione può essere un’arma a doppio taglio. È necessario assicurarsi che tutta la pubblicità sia orientata sulla creazione di prospettive nei clienti, non nel prodotto specifico che vendete.

Questo perché bisogna trovare il modo di educare prima di vendere. Il vostro target di mercato ha bisogno di imparare come dare valore alle cose, in modo che capisca il valore del vostro prodotto e sia invogliato a comprarlo. Studiate tutti i modi possibili per veicolare questo messaggio sfruttando tutti i supporti di cui disponete.

5. Guadagnarsi l’attenzione dei media. Creare un elenco di giornalisti che coprono il vostro settore, e costruite relazioni con ciascuno diventando una risorsa affidabile di informazioni.

6. Per creare una perfetta strategia di marketing non si può lasciare fuori l’impatto che hanno i social media sui consumatori. Per integrare la vostra strategia con i social media è sempre consigliato assumere dei professionisti, che sappiano come gestire le varie piattaforme per sfruttarle al meglio. In caso si decida di procedere da soli è necessario informarsi su questo mondo, comprando libri, seguendo corsi o vedendo tutorial online.

7. Infine una volta fatto un piano il consiglio è di creare un calendario in modo da non dimenticarsi gli appuntamenti giornalieri, mensili o annuali di aggiornamento.Non si può creare una campagna di marketing perfetta solo all’inizio, bisogna costantemente aggiornarla e seguirla in ogni minimo dettaglio in modo da non farla “morire”, per questo motivo il consiglio è di assumere degli esperti per occuparsi di tutto.

La cosa importante da ricordare è che il mercato è sempre in cambiamento, questi consigli di marketing valgono per il mondo che ci circonda ora, ma già dal prossimo anno potrebbe non essere più così valido, bisogna perciò tenersi costantemente in aggiornamento.

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