Web marketing social

Il piano di marketing online

Per il vostro business, prima di progettare una campagna di marketing, occorre un piano di marketing.
Il piano di web marketing è la strategia di commercializzazione per il vostro prodotto o servizio, in altre parole un quadro completo degli obiettivi di marketing e delle strategie per i vostri prodotti o servizi.

La campagna di marketing

La campagna di marketing, è una parte fondamentale del piano di marketing per raggiungere un particolare obiettivo che vi siete prefissati.
La campagna di marketing è inserita in un piano generale, nel senso che è il riferimento utile a conoscere eventuali variazioni di mercato tali, da comunicare al piano di marketing eventuali variazioni.

Occorre precisare il più possibile e con attenzione qual è l’obiettivo della vostra campagna di marketing, specificando i seguenti parametri:

  • Il tempo che occorre per essere efficace;
  • Una misura per il successo(esempio il numero di vendite);
  • Il monitoraggio per misurare i progressi;
  • Il budget della campagna di marketing, ovvero quanti soldi sono necessari e se è possibile avvalersi di strategie a basso o costo zero;
  • I canali di comunicazione che sono diversi a seconda del mercato di riferimento.

La misura dei risultati

Quando la campagna di marketing è finita, è possibile percepire il successo tornando all’obiettivo di marketing, e misurando il ritorno d’investimento (ROI).
Esempio: il mio obiettivo di marketing era aumentare le mie vendite del 15% in cinque mesi. Semplicemente devo confrontare i miei dati di vendita degli ultimi cinque mesi,

se il fatturato è maggiore dei costi dell’investimento della campagna pubblicitaria, ho ottenuto un profitto e un successo.

Dopo aver misurato i risultati della campagna di marketing possiamo avere due tipi differenti di miglioramenti:

  • Potrei decidere di ripetere l’intera campagna di marketing;
  • Apportare delle modifiche migliorative al piano di marketing e quindi alla strategia iniziale attraverso i dati rilasciati dal monitoraggio;
  • Mentre se non ho avuto miglioramenti posso apportare le correzioni necessarie o cestinare l’intera campagna di marketing.

Migliorare una campagna di marketing

Con una pianificazione e uno sforzo coordinato, qualsiasi campagna di web marketing è meglio di niente, ovviamente la migliore campagna di marketing è quella che consegue i risultati desiderati.

About the author

devildesignart

View all posts